mercoledì 9 settembre 2009

Influenza: Alziamo le Difese Immunitarie!


L’estate volge lentamente al termine, le temperature calano e le difese immunitarie di ognuno devono rimettersi in moto per riuscire ad affrontare al meglio batteri e virus che la stagione fredda ci porterà.

Quali sostanze naturali e omeopatiche impiegare per non farci cogliere impreparati? Segue un breve elenco di quello che può esserci d’aiuto ricordando comunque che è sempre consigliabile la consultazione di un medico omeopata per una terapia “su misura” sulla base dei sintomi e delle caratteristiche individuali del paziente.

Echinacea: aumenta i leucociti e accresce le difese immunitarie. Il suo effetto consiste in uno stimolo aspecifico delle reazioni di difesa, con conseguente aumento della resistenza a virus e batteri portatori di malattie.

Eleutherococco: stimola il sistema nervoso centrale. Aumentando la resistenza fisica contro gli stress e le situazioni di carico previene l’insorgenza di malattie.

Propoli: esercita un’azione batteriostatica e battericida. Agisce bene anche contro i virus influenzali e l’herpes. È attiva anche su molti funghi che interessano lo strato superficiale della cute. Aumenta la resistenza dell’organismo stimolando l’attività anticorpale.

Uncaria tormentosa:valida nella sindrome da affaticamento cronico, negli stati di astenia, nelle infezioni virali e nella convalescenza in genere.

Calcarea Carbonica: agisce stimolando il metabolismo, quindi è utile quando ci sono frequenti ricadute e convalescenze.

Calcium Fluorica: svolge un ruolo importante nell’organismo umano nello sviluppo delle ossa, dello smalto dei denti e nella formazione dei tessuti elastici.

Ferrum phosphoricum: adatto durante un’infiammazione. Il bambino a cui somministrare Ferrum phosphoricum è nervoso, sensibile e anemico, facile ad ammalarsi a livello delle vie respiratorie (bronchiti).

Pulsatilla: da impiegare nelle riniti acute e croniche, che possono dare otiti. Il bambino a cui dare pulsatilla è molto sensibile agli improvvisi sbalzi di temperatura.

Silicea: agisce aumentando la resistenza dell’organismo, l’attività dei globuli bianchi; e sui processi suppurativi difficili da guarire.

Aviaria: agisce sulle otiti acute catarrali o purulente e sulla mastoidite acuta. Valida sui bambini inappetenti sensibili al freddo e quando l’infiammazione purulenta non smette e la debolezza d’udito non migliora.

Mercurius solubilis: agisce sulle difese del sistema reticolo-endoteliale contro i processi infiammatori (acuti, subacuti e cronici) anche infettivi che tendono a dare suppurazione. Ha un effetto antibatterico a livello delle mucose.

Se sei interessato ad impiegare l’Omeopatia per curare i tuoi disturbi puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Omeopatia e Agopuntora. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

Nessun commento:

Posta un commento