martedì 24 novembre 2009

Omeopatia per la Tosse


La tosse è un riflesso provocato dalla stimolazione di recettori nervosi situati nella faringe, trachea e grossi bronchi; in corso di influenza è legata all’infiammazione prodotta da virus o batteri opportunisti.

La Tosse può avere diverse caratteristiche ed essere: secca, pertussoide, produttiva mucosa, produttiva muco-purulenta.

Alcune sostanze omeopatiche possono risultare efficaci per curare la tosse, ma è importante un’attenta valutazione da parte di un medico esperto in omeopatia per capire quale sia il miglior approccio e la medicina più efficace per curare la tosse.

Belladonna: tosse soprattutto notturna prima di mezzanotte, molto secca. Attacchi di tosse provocati da prurito in gola con assenza di espettorato. Il viso è molto arrossato, caldo e sudato.

Drosera: tosse in particolare di notte intorno alla mezzanotte fino alle due. La tosse è insistente, spasmodica, secca, irritante, simile a pertosse. Attacchi ravvicinati che rendono difficile la respirazione, spesso i muscoli del torace e dell’addome sono indolenziti per lo sforzo.

Spongia: tosse secca, abbaiante, che peggiora coricandosi a letto intorno a mezzanotte. La tosse è irrefrenabile proveniente da una zona profonda del torace, come se fosse scorticata e dolente.

Coccus cacti: tosse secca, crampiforme e violenta specie prima di mezzanotte. L’attacco di tosse termina con l’espettorazione di abbondante muco. La tosse è simile a quella dei fumatori; soffocante, che peggiora al primo risveglio, con muco tenace.

Bryonia: tosse secca e dolorosa, con mucose secche, sete intensa, dolori retrosternali e ricerca dell' immobilità assoluta. La tosse peggiora muovendosi.

Rumex: tosse secca e prostrante. Attacchi di tosse sono scatenati inspirando aria fredda e passando dal caldo al freddo. Rumex è indicata nella bronchite persistente e nella tosse dei fumatori.

Antimonium Tartaricum: tosse produttiva con difficoltà respiratoria intensa e rumorosa. La tosse migliora con l'espettorazione.

Se sei interessato ad impiegare l’Omeopatia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

Nessun commento:

Posta un commento