sabato 3 gennaio 2009

Qualche rimedio contro starnuti e raffreddore

20/11/08 - È arrivato il freddo e con esso le prime infreddature. Alcuni rimedi possono alleviare i sintomi più fastidiosi e consentire un più rapido recupero e il ritorno alle attività consuete.

Un rimedio dei primi freddi è Ferrum phosphoricum, caratterizzato dalla comparsa dei primi sintomi di infreddatura qualche tempo dopo l'esposizione al freddo. Ai primi starnuti si associa il dolore all'orecchio, mentre la secrezione nasale è abbondante e liquida.

Anche Nux vomica è indicata nelle prime fasi dell'infreddatura quando, a causa dell'esposizione al freddo umido, cominciano i primi starnuti e la sensazione di ostruzione nasale. Le mucose sono secche, lo scolo nasale è scarso, gli occhi lacrimano e raschia la gola. Ci si sente abbattuti, con poca energia e un senso di peso sulla fronte.
I sintomi peggiorano stando in un ambiente caldo e migliorano all'aria aperta, e possono comparire disturbi a carico dell'apparato digestivo quali nausea, vomito e mal di stomaco.

Natrum carbonicum è indicato quando i sintomi respiratori sono associati a disturbi digestivi. C'è un'abbondante secrezione nasale con starnuti che si manifestano alla minima corrente d'aria (come avviene anche per Hepar sulphur).
La secrezione può essere mucosa oppure può esserci del catarro nasale denso e giallo che si accumula nelle narici posteriori e costringe a deglutire continuamente.

Se si ha invece una sensazione di malessere indefinito come se stesse per arrivare l'influenza, ma poi il malessere si trascina senza che questa esploda nei suoi sintomi abituali, allora il rimedio è Gelsemium. In questo caso sono presenti testa pesante, brividi frequenti e infine compaiono i sintomi del raffreddore, con secrezione nasale liquida continua e raffiche di starnuti.

Articolo di Elio Rossi tratto da Repubblica.it Salute

Nessun commento:

Posta un commento