giovedì 15 gennaio 2009

Sfida al raffreddore con l’omeopatia


13/01/09 - Con il freddo e l’ondata influenzale è bene pensare ai rimedi omeopatici più diffusi. Aiutano ad alleviare i disturbi di stagione a rimettersi rapidamente in forma. Nelle prime fasi dell’infreddatura gli esperti consigliano Ferrum phosphoricum che aiuta a combattere i primi starnuti, il dolore all’orecchio e le abbandonati secrezioni nasali.

La Nux vomica è invece consigliata quando le mucose nasali sono secche e la gola raschia. E’ una situazione in cui ci si sente privi di energia e vicini a un’influenza.

Nostrum carbonicum è va preso quando i sintomi respiratori si associano a disturbi digestivi.

Esistono altri rimedi raccomandati in presenza di sintomi influenzali specifici. “Si consiglia l’Eupatorium perfoliatum quando prevalgono i dolori ossei e muscolari, che migliorano con la pressione e con il movimento. La febbre si presenta con forti brividi che corrono lungo la schiena e raggiungono le estremità – spiega Elio Rossi, responsabile dell’Ambulatorio Asl2 di Lucca. Il paziente ha sete, ma l’acqua che beve ha un sapore salato. Sono presenti raffreddore, raucedine e tosse grassa, ma anche sintomi gastrici e quindi il vomito”.

E’ molto diffuso anche l’Arsenicum album. “Sia per i problemi respiratori che per quelli gastrointestinali, mentre si può usare Sulphur quando è presente solo la febbre, alta e continua, senza altri sintomi di rilievo”, conclude Rossi. Baptisia è adatto quando lo stato febbrile produce intenso torpore da cui è difficile risvegliare il malato, con mal di gola, cefalea e dolore a tutte le articolazioni. Il dosaggio è sempre di 3 granuli per 3-4 volte al dì, del rimedio alla 5 o 6 CH.

Vale la pena infine ricordare che una serie di studi recenti mettono al primo posto l’omeopatia nella cura di malattie respiratorie e dell’orecchio come, ad esempio, otiti, faringiti, bronchiti e tonsilliti. Lo rivelano due ricerche svolte da una équipe internazionale di esperti su poco meno di 3.000 pazienti e pubblicata sulla banca dati Pub med.

Articolo di Valeria Pini tratto da Kataweb Blog. Benessere VERDE. Salute e Benessere seguendo la natura.

Nessun commento:

Posta un commento