sabato 22 agosto 2009

Emergenza Caldo!


Il caldo e l’afa si fanno sentire! Chi più chi meno prova disagio per l’elevata temperatura e l’umidità che la rende ancora più insopportabile…

Fisiologicamente il corpo umano risponde al caldo dilatando i vasi sanguigni. Ciò può causare abbassamenti della pressione sanguigna con pericolo di svenimenti e collassi.

Di seguito alcuni suggerimenti per affrontare queste situazioni con l’impiego di rimedi omeopatici: ricordando sempre che è consigliabile la consultazione di un medico omeopata per un intervento mirato e più efficace

Tra i Sali di Schüssler:

  • Kalium phosphoricum D6 Sale di Schüssler n. 5: utile nell’esaurimento fisico e mentale, in presenza di ipotensione, svenimenti.
  • Magnesium phosphoricum D6 Sale di Schüssler n. 7: utile sia in caso di ipotensione sia in caso di ipertensione.
  • Calcium phosphoricum D12 Sale di Schüssler n. 2: azione calmante sul sistema nervoso, utile in caso di ipereccitazione muscolare e nervosa, collasso.
Tra i rimedi unitari:

Phosphorus: da usare nelle persone tendenzialmente asteniche che tendono a stancarsi facilmente. Generalmente piuttosto freddolosi, ma non sopportano il calore. Tendenza a improvviso esaurimento con svenimento e sudorazioni.

Kalium phosphoricum: per i soggetti stanchi fisicamente, mentalmente e irritabili. L’esaurimento nervoso, provocato da preoccupazione e stress, comporta ipotensione con vertigini, disturbi visivi e cefalea.

Silicea: per quelle persone fisicamente molto magre che tendono alla sudorazione, specie alla testa. Hanno vertigini con sensazione di cadere in avanti che si intensificano muovendosi e guardando in alto. Stanchezza ed esaurimento specialmente di mattina con polso piccolo, veloce, irregolare.

I consigli anti-caldo!

  • evitare di uscire di casa nelle ore più calde (dalle 11.00 alle 18.00)
  • bere almeno due litri d’acqua al giorno (anche quando non si avverte il bisogno)
  • mangiare tutti i giorni frutta e verdura fresche
  • evitare gli sbalzi eccessivi di temperatura o l’esposizione in ambienti condizionati con aria troppo fredda. In tal caso è sufficiente regolare il climatizzatore ad una temperatura media di 24-26°C
  • vestirsi in modo leggero evitando di indossare indumenti sintetici.
Se sei interessato ad impiegare l’Omeopatia per curare i tuoi disturbi puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico omeopata e agopuntore. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

Nessun commento:

Posta un commento