venerdì 14 agosto 2009

Omeopatia per l'Insonnia


Ho accennato sul mio blog dedicato all’Agopuntura (agopunturaitalia.blogspot.com) il fatto che l’insonnia può essere curata con l’impiego di rimedi Omeopatici e Fitoterapici.

Il medico omeopata per prescrivere adeguatamente una rimedio di tipo omeopatico necessita di conoscere il paziente, le sue caratteristiche costituzionali e in quale modo il suo fisico tende reagire alla comparsa dei particolari disturbi. Infatti sebbene l’insonnia è insonnia, con tutta una serie di sintomi e manifestazioni , non tutte le persone affette da questo disturbo presentano gli stessi sintomi.

Così per cattiva qualità e assenza di sonno alcuni possono manifestare inizialmente calo della capacità di concentrazione, altri aumento dell’aggressività, altri ancora maggiore irritabilità e diminuzione della memoria e così via.

Fatta questa necessaria precisazione a titolo di esempio posso menzionare di seguito alcuni rimedi omeopatici impiegabili per trattare l’insonnia:

Nux Vomica adatta al paziente impegnatissimo che studia e lavora oltre la media e che consuma caffè, aperitivi e tabacco per stare al passo con le tante cose e incontri da sostenere.

Coffea cruda è adatta a chi non sente il bisogno di dormire e che tanto è nervoso da ritenere tutto insopportabile.

Ignatia amara per quelle persone che non dormono a causa di cattive notizie, lutti, dispiaceri e delusioni d’amore.

Lachesis per le donne in menopausa che non dormano causa agitazione, vampate di calore e incubi notturni.

Bellis perennis da usare in quei casi in cui ci si sveglia presto la mattina e non si riesce più a prendere sonno.

Ora se sei interessato ad impiegare l’Omeopatia per curare l'Insonnia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico omeopata e agopuntore. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

Nessun commento:

Posta un commento