mercoledì 26 agosto 2009

Vomito, Diarrea e Coliche guariti con l'Omeopatia


In questa ultima parte dell’estate abbiamo avuto sbalzi di temperatura con acquazzoni e ondate di calore. Queste condizioni meteo possono favorire i tipici disturbi del tratto gastroenterico, con vomito e diarrea, soprattutto nei bambini.

Di seguito alcuni suggerimenti, ricordando comunque che è sempre consigliabile la consultazione di un medico omeopata per una terapia “su misura” sulla base dei sintomi e delle caratteristiche individuali del paziente.

Aethusa: diarrea e vomito nei bambini, diarrea dopo aver bevuto latte. Contrazione dolorosa dello stomaco, diarrea preceduta da coliche seguite da spossatezza e sonnolenza.

Podophyllum: diarrea acquosa con disturbi intestinali, spesso la mattina presto, con dolori e debolezza. Bruciore allo stomaco, che provoca conati di vomito a vuoto.

Veratrum album: diarrea con lancinanti coliche, senso di collasso e grande debolezza; molto dolorosa, acquosa, seguita da grande prostrazione. La minima assunzione di cibo provoca vomito, rigurgiti amari e diarrea.

Arsenicum album: diarrea scura, con grande debolezza; diarrea dopo aver mangiato e bevuto cibi freddi, dopo il gelato, dopo intossicazione da carne avariata, dopo abuso alcolico. Dolori crampiformi e penetranti allo stomaco e all’addome, accompagnati da nausea e vomito soprattutto dopo aver mangiato

Colocynthis: feci dissenteriche causate ogni volta dalla minima quantità di cibo o bevanda; spesso indicato nel cambio di stagione quando l’aria è fredda. Dolori crampiformi che costringono il paziente a piegarsi in due.

Acidum phosphoricum: diarrea indolore, senza debolezza. Nausea dopo l’assunzione di cibi e bevande acidi. Diarrea in bambini deboli e delicati.

Magnesium carbonicum: diarrea acquosa acida dei lattanti con sudorazione ed intolleranza al latte; colica, che obbliga il paziente a piegarsi in due, ma che è migliorata dal massaggio, dalla pressione e dal caldo.

Ipecacuanha: diarrea spesso conseguente all’assunzione di cibi poco digeribili; il dolore da sforzo è così grande che causa nausea. Nausea forte e persistente con continui conati di vomito.

Se sei interessato ad impiegare l’Omeopatia per curare i tuoi disturbi puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico omeopata e agopuntore. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

Link consigliati: http://agopunturaitalia.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento